I Benefici della Cyclette

Utilizzare la Cyclette per allenarsi è un ottimo modo per trovare la giusta forma fisica e migliorare sensibilmente la propria salute.
Col passare degli anni le cyclette sono diventate sempre più sofisticate, aggiungendo ogni volta maggiori funzionalità per migliorare l'esperienza di allenamento:
  • Sensore cardiofrequenzimetro;
  • Conteggio calorie bruciate;
  • Calcolo della velocità di pedalata;
  • Misuratore distanza percorsa.
I modelli più moderni possono offrirti anche dei programmi di allenamento personalizzati per rendere l'esercizio più divertente e performante. Che tu sia un novizio o che tu sia un esperto non importa, infatti la cyclette permette dei benefici ad entrambe le categorie di appartenenza.

Pedalare sulla cyclette garantisce un impatto lieve sul tuo corpo, permettendoti così un allenamento più leggero senza dover caricare uno sforzo eccessivo sulle zone critiche del tuo corpo come ad esempio la spina dorsale. Utilizzare la cyclette è un modo sicuro di allenare l'apparato cardiocircolatorio e per allenare gli arti inferiori del tuo corpo senza stressare le articolazioni. Infatti ne viene spesso prescritto l'utilizzo dai terapisti per la riabilitazione dopo qualche infortunio o qualche operazione.

La cyclette aiuta a potenziare: la maggioranza dei muscoli che supporta la schiena, le gambe e nello specifico i quadricipiti. Quando pedali con la cyclette sono due i principali movimenti: la spinta verso il basso e la spinta verso l'alto.
  1. La spinta verso il basso rafforza i quadricipiti;
  2. La spinta verso l'alto rafforza i bicipiti femorali.
Pedalare con un cyclette causa uno stress molto inferiore alle articolazioni delle ginocchia rispetto a quando si pedala con una bicicletta tradizionale, che per via della durezza delle superfici percorse, quali l'asfalto o la terra, rende l'allenamento più logorante.

Se la perdita di peso è il tuo obiettivo, la cyclette è uno dei metodi più efficaci per bruciare calorie. Secondo un recente studio svolto dall'università di Harvard, pedalare su di una cyclette mantenendo una velocità moderata fa bruciare 210 calorie ogni 30 minuti.

Allenarsi con la cyclette può migliorare la tua condizione cardiaca e respiratoria. Inoltre può far diminuire la pressione sanguigna, diminuendo così il numero dei battiti cardiaci. E' Consigliato dagli esperti praticare la cyclette 5 giorni alla settimana per almeno 30 minuti.

Esistono due tipi diversi di cyclette: quella con postura verticale e quella con postura orizzontale.

Ordina asesso

Gli individui in sovrappeso e gli individui che hanno problemi discali e alla schiena troveranno la cyclette con postura orizzontale più comoda. Infatti, come si può vedere anche da l'immagine, questo tipo di cyclette possiede uno schienale a supporto della spina dorsale che ti consente di effettuare il tuo allenamento disteso e rilassato. Non dovrai più piegare ne la testa e nella schiena, riducendo drasticamente la fatica e i dolori al collo dovuti all'assunzione di posizioni scomode e innaturali. Tra l'altro la posizione più bassa permette una maggiore stabilità favorendone l'equilibrio.



Ordina adesso

La cyclette con postura verticale è disegnata come la bicicletta tradizionale. Il sellino è posizionato molto più in alto rispetto al modello con la postura orizzontale perdendo ovviamente in stabilità e in equilibrio. Questo tipo di cyclette permette diverse posizioni durante la pedalata: come quella "da corsa" o quella "in piedi sui pedali" che ti porta, grazie anche al raggio di pedalata maggiore, a coinvolgere più muscoli durante l'allenamento rendendolo più completo. E' evidente però che la postura verticale sia più scomoda, non solo per la schiena e il collo, ma anche per i polsi. Infatti la posizione delle mani sui manubri porta tutto il peso del corpo a poggiarsi solo sui polsi stressando le articolazioni e creando diversi fastidi.



Con l'utilizzo della cyclette si hanno diversi vantaggi, infatti il tempo inclemente o l'oscurità non saranno più un problema e non potranno più impedire lo svolgimento della tua routine di allenamento.
Diverse cyclette sono anche pieghevoli (ne è un esempio quella dell'immagine a destra) e possono essere riposte con facilità dopo l'utilizzo.
In conclusione il maggior beneficio che si dispone nell'utilizzare una cyclette è quello di implementare l'allenamento con altre attività, come ad esempio: leggere un libro, controllare le tue email, parlare al telefono, guardare la televisione e il tutto senza perdere il beneficio dell'allenamento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...