Come scegliere la Lavatrice migliore

Quando devo pensare all'acquisto di una lavatrice nuova mi trovo sempre davanti alla necessità di sostituirne una mal funzionante, in quei momenti quando ci imbattiamo in una situazione di emergenza non abbiamo la giusta lucidità per valutare bene il da farsi, quindi le scelte che facciamo risultano affrettate e nella maggior parte dei casi sbagliate.
E a proposito di questo vorrei esporti la mia esperienza:


C'è stato un periodo in cui la lavatrice dei miei sogni, per considerarsi tale, doveva semplicemente rimanere ferma durante la centrifuga, questo perché quella che possedevo all'epoca si muoveva come se avesse le convulsioni, saltava che neanche un canguro e il più delle volte a fine lavaggio me la ritrovavo in cortile.
Questa bizzarra situazione non mi aveva lasciato altra scelta, se non quella di comprare una lavatrice nuova.

Probabilmente la scelta d'acquisto non fu ponderata bene, infatti appena scaduta la garanzia ecco giungere il primo problema. Stavolta la lavatrice non caricava l'acqua, tant'è che per un certo periodo fui costretto ad ogni lavaggio a versare l'acqua manualmente nella vaschetta dei detersivi, facendomi quasi rimpiangere i tempi di quando i panni si lavavano al fiume.
Data la circostanza, fui costretto per la seconda volta a buttare la lavatrice guasta e a comprarne una nuova.

Questa volta però non c'erano dubbi, non era la sfortuna a perseguitarmi, ma ero io a non fare le scelte giuste, infatti anche con quest'ultimo acquisto ebbi dei problemi.
(Una cosa che mi ha sempre stupito è la fantasia che hanno le lavatrici nel guastarsi, ognuna manifesta sempre un problema diverso.)
Stavolta il problema era alla cinghia del cestello che generava un rumore molto simile a quello di un treno in corsa.


Il guasto di quest'ultima era fastidioso, ma comunque non richiedeva un'azione urgente. Infatti questa fu la prima volta che non agii di impulso. Così iniziai a ragionare.

Queste circostanze anomale spingevano ogni mio acquisto nella direzione della normalità, generando un contrasto che rendeva straordinaria una lavatrice ordinaria.
Proprio per questo ragionamento sbagliato non ho mai preso in considerazione l'acquisto di una lavatrice di valore.

Risparmiare sul prezzo iniziale può sembrarti una buona idea nell'immediato, quando la tua unica preoccupazione e trovare una lavatrice funzionante, ma poi ti accorgi, come nel mio caso, che tra riparazioni, sostituzioni e consumi più elevati, andrai a pagare la tua lavatrice economica lo stesso prezzo, se non maggiore, di una lavatrice di qualità senza che però tu ne possa sfruttare le caratteristiche esclusive.

Ed è partendo da questa premessa che ho deciso di scrivere una "guida all'acquisto" completa di ogni dettaglio, che ti fornirà tutte le nozioni necessarie per poter acquistare la migliore lavatrice possibile secondo le tue esigenze.

Guida all'acquisto

Il fattore più importante da prendere in considerazione per valutare l'acquisto di una lavatrice è sicuramente il costo di gestione annuo, più risulterà basso, migliore sarà l'investimento a lungo termine, anche a dispetto di un prezzo di acquisto molto alto.
Per calcolare il consumo di ogni lavatrice esiste la classe di consumo energetico (Energy Label), che categorizza i consumi annuali in kWh tramite lettere, dalla  A+++  alla  (dove la A rappresenta il massimo del risultato, mentre la G il minimo).
Oltre questo sistema, presente obbligatoriamente in ogni lavabiancheria, devi considerare anche che ogni marchio rende disponibili le schede tecniche con i consumi di energia in kWh e di acqua in litri/anno per permetterti di valutarli in prima persona.
L'equazione non è comunque automatica, questo perché i test sui consumi vengono effettuati a pieno carico. Quindi è normale che una lavatrice con capacità di carico pari a 12kg possa usare più energia ed acqua di una con un carico massimo di 6kg; tuttavia con una lavatrice da 12kg impiegheresti in ogni circostanza la metà dei lavaggi.

La capacità di carico in una lavatrice è sicuramente uno degli aspetti più importanti da ponderare, e fa riferimento al peso totale dei panni asciutti che possono essere caricati nella lavatrice per essere poi lavati. Se si pensa ad un nucleo famigliare tipo, il carico massimo di 6kg è sufficiente. Ciò nonostante, un cestello più capiente ha comunque senso perché, non solo ti permette di lavare più panni in un colpo solo ma, ti consente ti lavare indumenti dal volume maggiore, come ad esempio i piumoni, evitandoti di portare il tutto in lavanderia.

Un altro aspetto che va tenuto sott'occhio è la velocità di rotazione del cestello che si calcola in base ai giri completati al minuto. In genere più velocemente gira, meno tempo impiega a completare il lavaggio. Solitamente le lavatrici economiche girano a 1.100rpm, ma le migliori performance le otterrai con le rotazioni tra i 1.400rpm e i 1.600rpm. Tra l'altro una rotazione più veloce riduce, a parità di condizioni, i tempi di asciugatura dei panni, e permette di stabilizzare maggiormente la macchina, diminuendo ai minimi termini vibrazioni e spostamenti.

E' significativo prestare particolare attenzione alle tipologie dei programmi di lavaggio presenti nelle lavatrici. Infatti ormai tutte le lavatrici sono dotate di scheda elettronica, sulla quale vengono preimpostati i programmi di lavaggio più variegati. Questi programmi ti permettono di effettuare dei lavaggi mirati alle tue necessità di tempo e di risparmio energetico.
Gli esempi più importanti sono i programmi di lavaggio per lana e seta, ideati per prendersi cura dei tuoi capi delicati, evitandoti molti lavaggi a mano. In particolare il programma per il lavaggio della lana è rappresentato dal marchio Pura Lana Vergine/Woolmark.
Ogni casa produttrice ha ideato le propria serie di lavatrici basandosi su di una peculiarità in grado di garantirti caratteristiche speciali, promettendoti lavaggi unici, per risparmio e per innovazioni tecnologiche. Ecco degli esempi:



Hotpoint-Ariston Direct: Injection Technology
 "Con la nuova tecnologia Direct Injection, il ciclo di pre-miscelazione trasforma il detersivo in una mousse che sprigiona una forza pulente superiore del 60% rispetto a una lavatrice tradizionale."

Bosch: Tecnologia i-DOS
"Grazie alla tecnologia i-DOS, il cassetto del detersivo è come un grande serbatoio: basta riempirlo una volta per effettuare circa 20 lavaggi. Appena i sensori di livello all’interno del dispenser rilevano che il detersivo sta per terminare, un segnale rosso si illumina, indicandovi che è necessario riempire nuovamente il cassetto."

Whirlpool: 6°SENSO Infinite Care
"La nuova gamma 6°SENSO Infinite Care offre la miglior cura per i tuoi capi. Whirlpool ha sviluppato la rivoluzionaria tecnologia 6° SENSO Infinite Care, per rispettare i colori, proteggere i tessuti e mantenere i tuoi abiti come nuovi."

Rex-Electrolux: SteamSystem
"I programmi a vapore SteamSystem eliminano le pieghe e rinfrescano i tuoi indumenti. In poco tempo i tuoi capi saranno più facili da stirare o saranno pronti ad essere indossati di nuovo."

Samsung: Ecolavaggio
"Prima di iniziare il normale ciclo di lavaggio vengono immesse nel cestello delle bolle d’aria che dissolvono perfettamente il detersivo, massimizzandone l’efficacia e creando una schiuma attiva capace di penetrare nelle fibre con una velocità 40 volte superiore ad un lavaggio tradizionale. Ecolavaggio assicura a 15°C la stessa efficacia di un lavaggio a 40°C, e a 40°C gli stessi risultati di un lavaggio a 60°C. Ecolavaggio garantisce consumi più bassi, rispetto per l’ambiente, bucato impeccabile e colori sempre brillanti e luminosi."

LG: 6 Motion Direct Drive
"Sei diversi movimenti del cestello adatti ad ogni tipo di tessuto, per lavare ogni capo in lavatrice con la stessa cura che avresti tu lavandoli a mano. La combinazione dei 6 movimenti crea programmi perfetti per trattare i capi come faresti tu lavandoli a mano."

AEG: Tecnologia ÖKOMix
"Le nuove lavabiancherie ÖkoMix di AEG offrono un risparmio energetico straordinario senza compromettere i risultati di lavaggio. Le nostre macchine sono silenziose, facili da usare e permettono di risparmiare energia. Essa sfrutta fino al 50% di energia in meno delle lavabiancheria di classe A+++. ÖkoMix di AEG è il n°1 del mercato in efficienza energetica."

Hoover: Silent Pulse Inverter
"Il motore senza spazzole elimina qualsiasi attrito e garantisce un silenzio record fino a 11 decibel in meno rispetto ad un modello tradizionale."

Miele: Nido d'Ape
"Grazie alla struttura esagonale del cestello a nido d'ape Miele, tra i tessuti e le pareti del cestello si forma un sottile strato d'acqua, su cui la biancheria scivola delicatamente per una protezione ottimale. Inoltre, le fessure di dimensioni ridotte e levigate sui bordi, evitano la formazione di nodi o fili tirati. In più, graffette e ferretti dei reggiseni non potranno più finire nella pompa."



Ogni innovazione tecnologica, per quanto possa essere utile, non deve assolutamente far passare in secondo piano l'affidabilità della macchina. Per questo è rilevante sottolineare chi ha deciso di fare un sforzo verso la longevità dei motori come i Digital Inverter della Samsung, gli Inverter Direct Drive della LG e gli Inverter della Hoover che garantiscono il loro funzionamento per la durata di 10 anni. Per non parlare poi del marchio Miele che sbaraglia la concorrenza garantendo la durata di tutti i suoi motori fino a 20 anni.

Infine l'ultimo fattore da analizzare riguarda la scelta strutturale della lavatrice. Le lavatrici si suddividono in 2 categorie differenti: a carica frontale e a carica dall'alto.
La lavatrice a carica frontale è sicuramente la più popolare in Europa, e quindi in Italia, mentre il modello con carica dall'alto è molto più raro a vedersi se non in tv nei telefilm di importazione statunitense.
Le differenze sostanziali tra le due tipologie di lavatrici risiedono:

  • Nei consumi. La lavatrice a carica frontale garantisce sicuramente un risparmio maggiore, sia di acqua che di elettricità, al punto tale che negli Stati Uniti, con l'input di salvaguardare l'ambiente, stanno cercando di rompere la tradizione.
  • Nelle dimensioni. La lavatrice a carica dall'alto è generalmente più piccola rispetto a quella a carica frontale e quindi permette, anche grazie all'apertura dall'alto, di preservare dello spazio prezioso.
  • Nella posizione dello sportello. Ci sono alcuni svantaggi nella lavatrice a carica frontale; infatti sia durante il carico che lo scarico si è costretti a piegarsi e a inginocchiarsi e per chi ha dolori alle ginocchia, alla schiena o al collo può rivelarsi un problema. 

Conclusione

Dopo tutte queste informazioni non ti resta che scegliere la tua nuova lavatrice. Il modo miglior per farlo è utilizzando internet. L'acquisto online di una lavatrice è molto più conveniente rispetto all'acquisto tradizionale, i prezzi sono molto più bassi e la scelta è molto più vasta. I metodi di pagamento previsti sono parecchi e ti garantiscono una sicurezza del 100% (alcuni siti ti propongono anche un pagamento rateale).
La maggior parte dei siti leader nel campo degli elettrodomestici ti offrono la spedizione con corriere specializzato che prevede l'installazione della lavatrice e il ritiro dell'usato.
Puoi accedere all'offerta di tutti i marchi in pochi click e valutare tutti gli aspetti in pochi secondi, ispezionando le schede tecniche, leggendo l'esperienza degli altri utenti e confrontare le proposte più convenienti in tutta tranquillità.

Ora se ti serve una lavatrice nuova clicca su uno di questi link per acquistarla.

http://clk.tradedoubler.com/click?p=60005&a=2138789&g=16949628" target="_BLANK

http://www.amazon.it/s/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&keywords=lavatrice&linkCode=ur2&qid=1405027997&rh=i%3Akitchen%2Ck%3Alavatrice&tag=trovcons-21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...