Chiave Inglese/Meccanica: Guida all'acquisto:
Scegliere la giusta Chiave Meccanica tra tutte le tipologie disponibili

Guida all'acquisto

La presenza di un set di chiavi inglesi è fondamentale in ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti. I modelli di base possono essere usati in tutta la casa per i compiti più variegati.
Investire in un valido set di chiavi inglesi ti assicurerà l'attrezzatura necessaria per affrontare ogni tipologia di lavoro.
Bisogna tenere conto: del tipo di chiave, della dimensione, della forma e delle misure (metriche o imperiali).
Si dovrebbe considerare anche la resistenza e la forza della chiave. Se l'intenzione è quella di utilizzare le chiavi per dei lavori di forza è necessario che la chiave non si pieghi o non si spezzi.

I Modelli più diffusi

Alcuni modelli di chiavi inglesi sono più utilizzati per il 'fai da te' rispetto ad altri. La tabella qui sotto mostra i tipi di chiavi inglesi più comuni e le loro descrizioni.

Tipo di Chiave

Descrizione

Chiave a Forchetta

La chiave a forchetta è anche conosciuta come chiave a "C" ed è disponibile in varie dimensioni. Queste chiavi sono le più versatili e le più comuni, disegnate per trattare con dadi o bulloni. L'apertura della bocca (nella forma della lettera C) non è forte come l'apertura chiusa della chiave ad anello, ma garantisce più velocità. Le chiavi fisse "C" sono fatte di ghisa, ferro battuto o acciaio legato.
La variazione su questo design è la forchetta doppia.

Chiave ad Anello o Chiusa

La chiave ad anello, o chiusa, è generalmente realizzata in acciaio. E' usata per stringere o allentare i dadi e i bulloni. La testa è completamente chiusa, il che la rende più forte di una chiave aperta, ma più difficile da usare. L'anello contiene 6 o 12 punti che si adattano sulla faccia del dado. La lunghezza della chiave è proporzionata alla dimensione del dado, questo evita l'applicazione di troppa torsione durante il serraggio. Le chiavi ad anello sono meno durevoli nel tempo e destinate solo per dei lavori leggeri.

Chiave Combinata

Una chiave combinata ha un'estremità aperta e l'altra estremità chiusa. Entrambe le parti hanno la stessa dimensione. I dadi possono essere allentati con la forza usando l'estremità ad anello, per poi essere svitati più velocemente con l'estremità a "C".

Chiave Regolabile

Le chiavi regolabili sono normalmente aperte con l'estremità formata da un becco regolabile. Sono più grandi delle equivalenti chiavi fisse, ma sono progettate per adattarsi ad una vasta gamma di dadi e bulloni e sono regolabili tra due intervalli di grandezza. Questo tipo di chiave non si limita ad un unico compito, infatti sono disponibili in diverse varianti.

Chiave Poligonale Doppia

Le estremità della chiave poligonale sporgono all'esterno formando una "Z", questo tipo di forma serve a lasciare spazio alle nocche dell'utente e ciò permette anche di raggiungere gli spazi più angusti.

Chiave Giratubi

Le chiavi giratubi sono molto simili alle chiavi regolabili, ma sono progettate per afferrare e girare intorno, o alle tubature, o a dei dadi danneggiati. Le robuste ganasce dentate offrono aderenza su le superfici lisce; per questo non dovrebbero mai essere usate su di un dado indenne perché potrebbero rovinarlo.

Chiave Combinata Corta

Le Chiavi corte sono state progettate così piccole per lavorare in spazi ristretti.

Chiave Dinamometrica

Una chiave dinamometrica è utilizzata per applicare una quantità specifica di coppia sui dadi e sui bulloni. Queste chiavi sono generalmente costituite da bussole con componenti interni speciali e un indicatore che mostra la quantità di coppia generata. Il meccanismo di misurazione può essere manuale o automatico.


Questa tabella non rappresenta affatto un elenco esaustivo dei vari tipi di chiave. Per maggior completezza è meglio comprare un set che può essere utilizzato per una vasta gamma di compiti. Le chiavi specialistiche possono essere aggiunte successivamente in base alle necessità.
Ne sono un esempio le chiavi con manico a cricchetto che rendono il compito di allentamento e serraggio dei dadi e dei bulloni molto più facile. Un cricchetto può essere montato a prese multiple di varie dimensioni e lavorare su dadi e bulloni di dimensioni diverse.
Inoltre, le bussole del cricchetto hanno anche cuscinetti bloccanti a molla che consentono di applicare la coppia di torsione nell'unica direzione desiderata aumentandone la presa.

Scegliere la giusta Chiave Inglese

Una volta che si ha una conoscenza di base sui diversi tipi di chiavi disponibili e sul loro funzionamento, si può iniziare a restringere le scelte disponibili analizzando le caratteristiche principali.

Scegliere la Dimensione e la Forma

Le Chiavi Regolabili sono la tipologia di chiave più versatile. Tuttavia, esse non esprimono la stessa forza delle loro controparti fisse. Gli utenti che sono alla ricerca di una soluzione più compatta per progetti 'fai da te' di base, dovrebbero prendere in considerazione uno o due chiavi regolabili che coprono una vasta gamma di formati.
Coloro che preferiscono un design più forte dovrebbe investire in un set fisso.
Le Chiavi Combinate, con un'estremità chiusa e l'altra aperta, sono la scelta più popolare, e la dimensione del set dipende dalla frequenza di utilizzo degli strumenti.
Gli insiemi più piccoli sono solitamente composti da 5-8 pezzi. Coloro che useranno le loro chiavi più spesso dovrebbe pensare all'acquisto di un insieme più ampio composto da più taglie. Un set con 22 pezzi dovrebbe coprire la maggior parte delle proprie esigenze.

Sistema di misura

Le misure delle chiavi inglesi vengono espresse sia in un'unità Metriche sia Imperiali. Un laboratorio ben attrezzato dovrebbe avere un set di chiavi che copre entrambi i sistemi di misurazione. In caso di dubbio, meglio optare per un set in sistema metrico.

Durata dei materiali di produzione

Alcuni materiali offrono una migliore resistenza alla corrosione e una durata maggiore rispetto ad altri. La cromatura aggiunge resistenza alla corrosione, e le chiavi fatte di Cromo Vanadio sono considerate di alta qualità.
Le chiavi fatte in Ghisa e Ferro Battuto offrono una maggiore durata.

Conclusione

Ogni cassetta degli attrezzi o laboratorio dovrebbe contenere un set di chiavi meccaniche. Le chiavi possono essere utilizzate per una serie di progetti e attività all'interno della tua casa. L'acquisto di un set di chiavi ti permetterà di avere sempre gli strumenti giusti per il tuo lavoro.
Quando si sceglie una chiave, o un set di chiavi, si devono prendere in considerazione dei fattori importanti, come: il tipo di chiave necessaria, la dimensione e la forma, la forza della chiave e la sua durata. Infine si dovrebbero ricercare le marche migliori leggendo le opinioni dei clienti attraverso le recensioni online.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...