Tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere riguardo i Cavi HDMI e tutte le specifiche necessarie per decidere il giusto acquisto

Cavi HDMI: Cosa c'è da sapere

L'High Definition Multimedia Interface (HDMI), in italiano: interfaccia multimediale ad alta definizione; è stata sviluppata nel 2002 per migliorare la modalità di trasferimento, di dati audio e video digitali non compressi, da una sorgente verso un monitor, un televisore o videoproiettore.
Prima dello sviluppo dell'HDMI, le connessioni verso televisioni ad alta densità (HD) avvenivano tramite la DVI (Digital Video Interface, la quale in realtà era stata sviluppata per i monitor del computer) o tramite i Video a Componenti, anche noti come component. Il Video a Componenti utilizza tre cavi video separati e due cavi audio, che sono tutti inclusi nell'interfaccia HDMI.

Nonostante i cavi HDMI siano sicuramente la strada da percorrere per il collegamento di qualsiasi sistema Home Theater, la scelta dei cavi da acquistare può confondere le idee. La specifica HDMI mette a disposizione un certo numero di cavi e connettori differenti. Senza sapere quale acquistare, si potrebbe tranquillamente scegliere l'articolo sbagliato. Questa guida è destinata ad eliminare queste confusioni e mostra chiaramente lo scopo dietro le caratteristiche di ogni cavo e connettore.

I Vantaggi dei Cavi HDMI

I cavi HDMI hanno diversi vantaggi rispetto agli altri tipi di cavi citati. In primo luogo, tutto è contenuto in un unico cavo compatto. Poiché l'HDMI contiene tutti i componenti di entrambi i segnali audio e video, non c'è motivo di, eventualmente, utilizzare ulteriori cavi. Questo aiuta a ridurre il groviglio di cavi che si trovano dietro molti televisori.

Come molti altri cavi moderni di trasmissione dati, un cavo HDMI è una serie di doppini. Anche se si tratta di una tecnologia molto vecchia, i doppini hanno dimostrato di essere superiori nel ridurre il rumore e le interferenze rispetto alle altre tecniche di fabbricazione dei cavi. I doppini funzionano addirittura meglio dei cavi coassiali, che sono costruiti per fornire una schermatura del segnale che trasporta il conduttore e guidare l'interferenza a terra.

Le dimensioni compatte del connettore e il sistema di collegamento basato su di un unico cavo rendono i collegamenti più facili e meno soggetti ad errori.
Il connettore unico HDMI non può essere scollegato senza usare una forza considerevole.

Tipo di Connettori HDMI

Lo schema base dell'HDMI prevede un cavo e un connettore a 19 pin. Ci sono cinque diversi tipi di connettori, ognuno dei quali è stato creato per uno scopo diverso.

Tipo di Connettore HDMI

Dimensioni

Utilizzo

Tipo A

Larghezza 13,90 mm

Connettore HDMI standard per il collegamento di applicazioni digitali audio/video.

Tipo B

Larghezza 21,20 mm

Una versione a 29 pin del connettore HDMI, che non è mai stata utilizzata.

Tipo C

Larghezza 10,42 mm

Progettato specificamente per i dispositivi portatili.

Tipo D

Larghezza 6,40 mm

Progettato per le apparecchiature portatili compatte, come ad esempio i telefoni cellulari.

Tipo E

Larghezza 13,90 mm

Progettato per applicazioni automobilistiche. Questa versione aggiunge un involucro al connettore standard che aiuta a prevenire lo scollegamento dello stesso per via delle vibrazioni.

I connettori HDMI di Tipo D e i connettori Micro USB sono di dimensioni e di aspetto simile. Tuttavia, essi non sono compatibili tra di loro. Comunque dovrebbe essere facile determinarne le differenze in base all'applicazione utilizzata.

Tipo di Cavi HDMI

Oltre ai tipi di connettori diversi, la specifica HDMI offre cinque diversi tipi di cavi. Questo aiuta ad aggiungere confusione nel mondo dei cavi HDMI. Tuttavia, come con i connettori HDMI, ogni tipo di cavo è stato sviluppato per una specifica applicazione.

Tipo di Cavo

Applicazione

Standard

Progettati per la maggior parte delle applicazioni Home Theater. Questi cavi possono essere utilizzati per trasmettere sia in 720p o 1080i e sia per trasmettere l'audio surround da un dispositivo HDMI compatibile che sia esso un televisore compatibile HDMI o un video proiettore.

Standard con Ethernet

Questi cavi forniscono la stessa compatibilità dei cavi standard HDMI, con in più l'aggiunta di un canale Ethernet dedicato. Il canale Ethernet può essere utilizzato per fornire una connessione Internet tra dispositivi, soprattutto quando i dispositivi HDMI sono utilizzati per lo streaming video o altri contenuti presi da Internet.

Standard Automotive

Questa versione è dedicata alle automobili e fornisce la stessa connettività del cavo standard. L'isolamento esterno del cavo è più robusto, fornendo una maggiore protezione dai danni causati dalle vibrazioni.

High Speed

I cavi ad alta velocità sono costruiti per una specifica più esigente, capace quindi di gestire anche la risoluzione Full HD e superiore, come quella 4K.

High Speed con Internet

Hanno la stessa configurazione dei cavi ad alta velocità, con l'aggiunta della connettività Ethernet.


Scegliere i Cavi HDMI

Selezionare il corretto cavo consiste principalmente nel conoscere l'applicazione e la congruenza del cavo e dei connettori a tale applicazione. Il cavo e i connettori selezionati devono corrispondere all'utilizzo necessario, non solo nella forma fisica del connettore, ma anche nel giusto filo per trasportare il segnale necessario.

Non esiste nessuna specifica esatta che determina la lunghezza massima dei cavi HDMI, ma i produttori la limitano a 15 metri. Tuttavia, più lungo è il cavo, maggiore è la possibilità di perdita di segnale. Pertanto, il cavo deve essere acquistato della giusta lunghezza in base all'applicazione prevista.

Usare Estensori HDMI

Per distanze superiori ai 15 metri, possono essere utilizzati gli estensori HDMI. Un estensore HDMI è composto da una coppia di dispositivi che vengono utilizzati per convertire i cavi HDMI in cavi Cat 5/Cat 6, consentendo di coprire distanze più lunghe. Di solito amplificano il segnale, così da garantire che il livello del segnale ricevuto sia sufficientemente potente. Quando si utilizzano estensori HDMI con i cavi Cat 5/Cat 6, il segnale può essere prolungato fino a 250 metri.

Ci sono anche estensori HDMI che funzionano su linee in fibra ottica. Con questi, la sorgente può essere posizionato fino a 300 metri di distanza dal monitor.

Comprare Cavi HDMI su Amazon

Il modo più semplice per trovare i cavi HDMI su Amazon è quello di fare una ricerca generale. Infatti non tutti i cavi HDMI sono elencati nella categoria appropriata, quindi una ricerca per parole chiave, utilizzando una frase come "cavi HDMI" o "cavo HDMI High Speed" fornirà la lista più completa per il prodotto specificato. Tuttavia, Amazon ha anche una categoria dedicata ai cavi HDMI. Per trovarla, posizionare il puntatore del mouse sopra la categoria Elettronica e Informatica dal menu principale di navigazione sulla home page di Amazon, da lì apparirà un altra categoria, dove è possibile selezionare la sottosezione Accessori Elettronica. Una volta in quella pagina, nel primo piano, selezionare "Cavi HDMI".

Una volta arrivati sulla pagina desiderata, noterete le grandissime opportunità di scelta che offre Amazon, con i prezzi migliori sul mercato e con migliaia di recensioni sui prodotti.

Conclusione

Sappiamo che ci sono un numero differente di cavi HDMI sul mercato, decifrare quale sia necessario per una particolare applicazione richiede solo la comprensione dei requisiti dell'apparecchiatura a cui verrà collegato. I cavi HDMI ad alta velocità sono necessari solo per l'HD 1080p, il 3D e il colore profondo. Per tutte le altre applicazioni può essere utilizzato il cavo HDMI standard.

Per le piccole distanze al di sotto dei 5 metri, il cavo standard HDMI lavorerà per un gran numero di applicazioni come se fosse un HDMI ad alta velocità, anche se il produttore potrebbe non garantirlo. Tuttavia, per corse oltre i 5 metri, sono necessari i cavi ad alta velocità.

Gli adattatori per i vari connettori HDMI, e per la conversione da HDMI a DVI, sono facilmente disponibili, ampliando le opzioni di connettività. Questi possono essere acquistati singolarmente o in pacchetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...