Guida all'Acquisto delle Schede di Memoria per i Telefoni Cellulari - Descrizione dettagliata sui Benefici e sulla Compatibilità

Introduzione alle Schede di Memoria

Le schede di memoria sono un comodo accessorio ideato per aggiungere spazio di archiviazione ad un telefono cellulare. Disponibili in molti formati e in diverse classi, possono aumentare rapidamente l'efficienza e la produttività del telefono.
E' molto importante che gli acquirenti durante la ricerca di una scheda di memoria per il loro telefono ne verifichino prima la compatibilità.
Questa guida illustrerà i benefici delle schede di memoria sui telefoni cellulari, e come verificarne la compatibilità. Spiegherà inoltre come utilizzare una scheda di memoria del telefono cellulare per trasferire dati e file su di un altro dispositivo elettronico. Le persone che sono interessate a trovare una scheda di memoria spesso ne acquistano una attraverso il loro operatore telefonico. Ci sono anche molti punti vendita che vendono schede di memoria per telefoni cellulari, tra cui i grandi magazzini e i negozi di elettronica. Chi fa acquisti attraverso internet può trovare un sacco di schede di memoria tra le pagine web, oppure affidarsi a dei siti leader nel settore come Amazon.

I Benefici delle Schede di Memoria sui Cellulari

Ci sono molte ragioni per acquistare una scheda di memoria per un telefono cellulare. Solo una piccola quantità di memoria del telefono cellulare è utilizzata per i processi vitali. Il restante spazio può essere riempito con una grande varietà di dati. A molte persone piace archiviare le foto scattate con il loro telefono cellulare, mentre ad altre piace salvare la musica per poterla ascoltare ovunque. Questi file occupano velocemente lo spazio della memoria interna. I telefoni cellulari e smartphone che accettano le schede di memoria consentono agli utenti di aumentare la quantità di spazio di archiviazione sul proprio dispositivo. Dato che ci sono varie dimensioni e tipologie disponibili, gli acquirenti dovranno verificare che le schede di memoria siano compatibili con il proprio telefono cellulare.

Scegliere la Scheda di Memoria in base alla Capacità

La maggior parte delle schede di memoria per i telefoni cellulari variano tra i 2 GB e i 64 GB di capacità. Gli acquirenti dovranno prendere in considerazione le loro abitudini di archiviazione prima di decidere di quanto spazio aggiuntivo avranno bisogno. Gli utenti che conservano un sacco di foto e musica sul proprio telefono cellulare probabilmente necessiteranno di una scheda di memoria più grande. Invece coloro che raramente salvano tutti i file sul loro telefono possono optare per un modello più piccolo, e di conseguenza più economico. La seguente tabella offre orientativamente le capacità di stoccaggio generali dei cinque formati più comuni di schede Secure Digital (chiamate più brevemente SD).

Capacità

Musica
(128Kbps, MP3 modalità HQ)

Foto
(Risoluzione: 10 Megapixel, 3648x2736)

Video
(HD modalità normale a 9Mbps/VBR)

2 GB

34 ore

770 foto

30 minuti

4 GB

68 ore

1.540 foto

60 minuti

8 GB

136 ore

3.080 foto

120 minuti

16 GB

273 ore

6.160 foto

240 minuti

32 GB

546 ore

12.320 foto

480 minuti

I numeri suggeriti nella tabella sono approssimazioni basate sugli standard del settore. Queste informazioni permettono di aiutare gli acquirenti a comprendere le capacità di stoccaggio utilizzando termini più familiari. La capacità effettiva della scheda sarà determinata da fattori quali la dimensione del file e la compressione dei dati.

Fare il Back Up dei File
Utilizzando la Scheda di Memoria e un'Adattatore

Le schede di memoria possono essere utilizzate anche per trasferire file dal telefono cellulare verso una posizione di memorizzazione secondaria. I file inutili e obsoleti possono rapidamente intasare la memoria del dispositivo. Per evitarlo, gli utenti dovrebbero spostare questi file in un deposito permanente. Questa strategia può anche aiutare a prevenire la perdita di foto o video. Smarrire o rompere un telefono cellulare può essere molto frustrante. In questi casi una scheda di memoria può essere d'aiuto offrendo agli utenti un modo per eseguire il backup dei file importanti in modo che non siano perduti per sempre.

Molti computer dispongono di un ingresso per le schede SD standard. Sono disponibili anche diversi adattatori che permettono alle schede mini/microSD di adattarsi alla porta SD di un computer portatile o desktop. Gli utenti possono quindi copiare i file sulla scheda di memoria direttamente sul proprio computer o su un disco rigido ausiliario. Esistono anche degli adattatori USB per le schede SD che consentono agli utenti di trasferire file da un computer che non dispone di una porta per schede SD. Alcuni tablet offrono anche gli adattatori per schede di memoria per trasferire i file multimediali tra i dispositivi. Gli acquirenti devono sempre ricercare la compatibilità del dispositivo prima di investire in una scheda di memoria del telefono cellulare.

Controllare la Compatibilità delle Schede di Memoria

La maggior parte dei telefoni cellulari sono compatibili con le schede di memoria microSD o microSDHC. La confusione può sorgere perché vi sono diverse dimensioni e classi di schede SD utilizzate dai telefoni cellulari. Alcuni telefoni cellulari richiedono una miniSD o scheda miniSDHC, che sono fisicamente più grandi rispetto alla versione micro. Altri telefoni invece accettano le schede a grande capacità SDXC. Imparare a riconoscere le differenze tra ogni tipo di scheda di memoria offrirà ai consumatori una migliore comprensione di quale scheda funzionerà con il loro telefono cellulare. Anche se una scheda di memoria sembra essere della dimensione giusta per un particolare modello di telefono cellulare o smartphone, la classificazione delle dimensioni potrebbe non essere compatibile. Gli acquirenti sono invitati a controllare il manuale utente per scoprire quale tipo di scheda di memoria può essere utilizzata con il loro dispositivo mobile.

La Classificazione della Schede di Memoria

La tecnologia di memoria SD è in continua evoluzione e in questo modo aumenta la capacità di archiviazione potenziale per soddisfare le esigenze dei consumatori. La tabella seguente illustra tre classificazioni delle dimensioni che vengono utilizzate per descrivere la quantità di memoria aggiuntiva offerto da una particolare scheda di memoria SD.

Classificazione Dimensione

Capacità Potenziale di Archiviazione

Standard Secure Digital ( SD )

Fino a 2 GB

Secure Digital High Capacity ( SDHC )

Da 4 GB fino a 32 GB

Secure Digital Extended Capacity ( SDXC )

Da 64 GB fino a 2 TB

La cosa più importante da ricordare è che le schede microSDHC e le schede miniSDHC non sono compatibili con i dispositivi che richiedono le microSD e le miniSD. Tuttavia, le schede SD di minore capacità sono compatibili con i dispositivi che accettano schede SDHC.

Le Classi di Velocità delle schede SD

Agli acquirenti potrebbe interessare sapere che ci sono diverse classi disponibli di velocità delle schede SD. Queste classificazioni, che possono variare in base ai costruttori, sono usate per descrivere la velocità minima di lettura e scrittura di una scheda di memoria SD. In generale, le velocità più elevate si traducono in migliori prestazioni. Le schede SD con una classe ad alta velocità sono particolarmente utili per le persone che hanno intenzione di girare video HD con i loro smartphone. I video ad alta definizione richiedono velocità di registrazione maggiori per produrre immagini di alta qualità. Poiché la velocità equivale spesso ad un aumento dei prezzi, i consumatori vorranno prendere in considerazione il modo in cui utilizzano il loro telefono prima di effettuare l'investimento. Quelli che scattano solo foto o video occasionale non possono avere bisogno di una scheda SD ad alta velocità. Come sempre, i consumatori dovrebbero verificare la compatibilità prima di scegliere una scheda di memoria per il loro telefono cellulare.

Conclusione

Le schede di memoria del telefono cellulare sono estremamente vantaggiose per coloro che corrono il rischio di riempire la memoria interna del dispositivo. Possono essere utilizzate anche per trasferire dati da un telefono a un computer quando accoppiate da l'adattatore giusto. Quando si tratta di scegliere una scheda di memoria del telefono cellulare, la compatibilità è la chiave del successo. Gli acquirenti dovrebbero iniziare consultando il manuale del dispositivo. In questo modo, si può evitare di acquistare la scheda sbagliata.

La capacità di archiviazione è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie una scheda di memoria del telefono cellulare. Ci sono schede di memoria Secure Digital da 2 GB e altre che arrivano fino a 64 GB. Le schede di memoria ad alta velocità sono progettate per migliorare le capacità di registrazione dei video HD. Analizzando le loro abitudini di utilizzo del telefono cellulare, gli acquirenti possono trovare più facilmente la scheda di memoria adeguata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...